Vai al contenuto
Il Moda Stylight Tpn − 3 Shop Da Meglio zqFPUnE
Farfetch On Sale Dresses Evening Women's Designer aTwq1wX

Perché Renzi ha fatto bene a monopolizzare le liste del PDPrezzi E Donna Sconti Offerte Collezione Moda Abbigliamento La critica verso il segretario del Partito Democratico nasce dalla monopolizzazione delle liste da parte dei suoi fedelissimi. Ma ci sono dei motivi di fondo molto importanti

La fase della composizione delle liste dei candidati alle elezioni è un momento decisivo sia per la campagna elettorale, sia per le future dinamiche dentro il parlamento. La chiusura delle liste, avvenuta lunedì sera, è stata accompagnata da polemiche infiammate praticamente in ogni partito e coalizione. Ma il clamore maggiore viene probabilmente da quelle del Partito Democratico dove Renzi sembra avere messo i suoi fedelissimi in quasi tutti i posti disponibili. Una delle accuse che si fanno all’ex premier, da quando è alla guida del partito, è quella di averlo personalizzato e monopolizzato, eliminando il dissenso interno. Indubbio è il fatto che Renzi e la sua cerchia di fedelissimi abbia di fatto in mano il partito.

Tale controllo, che potremmo definire quasi totale, ha causato le numerose uscite e scissioni degli scorsi mesi e anni: da Bersani a Civati, da D’Alema a Grasso. La minoranza interna, se già non godeva di ottima salute, non ha ricevuto di certo giovamento da queste uscite. Le numerose defezioni hanno dunque contribuito a tagliare il dissenso interno. Se volessimo misurare quest’ultimo in termini percentuali sull’elettorato potremmo prendere ad esempio le primarie di partito di pochi mesi fa. Renzi e la sua linea, quella maggioritaria, hanno ottenuto il 70% lasciando agli sfidanti, e dunque alle minoranze, il restante 30% dei consensi.

La critica mossa ora al segretario nella stesura delle liste è stata quella di aver ridimensionato ulteriormente tale quota. Nelle liste elettorali la minoranza del PD rappresenterebbe infatti circa il 10%, un numero notevolmente inferiore al 30% dell’elettorato che dovrebbe rappresentare. Ma, sotto quest’apparente tirannide del segretario, potrebbero esserci importanti motivi.

Matteo Renzi ad un comizio

La strategia di Renzi

Com’è noto, dopo le elezioni è molto probabile che assisteremo a una difficile trattativa per formare il governo. Nessuno dei concorrenti di questa tornata elettorale potrebbe infatti trovarsi con un numero di seggi sufficiente a governare da solo. La naturale conseguenza è una lunga e difficile trattativa. Difficile perché fino al giorno del voto tutti gli schieramenti diranno di non voler fare accordi con le altre fazioni ma dopo il 4 marzo si potrebbero trovare a sbattere contro la dura realtà. Nel momento in cui avverranno tali trattative per la formazione di un governo, le varie parti si dovranno far trovare estremamente solide e unite.Offerte Sconti Abbigliamento Donna E Collezione Prezzi Moda

Da questo punto di vista il PD non può presentarsi in parlamento con un partito diviso al proprio interno. È evidente come sarà difficile una trattativa con il centro-destra o con altri partiti, sia per trovare punti d’accordo sul programma sia sull’effetto che questa potrebbe avere agli occhi dei propri elettori. Se a questo aggiungiamo disordini interni alle stesse fazioni le probabilità di trovarsi di fronte ad una situazione difficilissima da districare sono altissime.

Renzi, dunque, vorrebbe presentarsi a tali trattative post-voto con una compagine parlamentare unita e forte che possa far valere il programma dei democratici. Nelle trattative di governo conterà la forza di far sentire la propria voce. Se questa si dovesse trasformare in un mare di urla dissonanti tutto sarebbe decisamente più complicato. C’è poi da aggiungere come, nel caso estremo di una possibile drammatica spaccatura interna al gruppo parlamentare del centro-sinistra, cosa di certo non nuova da quelle parti, la compagine che potrebbe lasciare il PD e indebolirlo nelle due camere avrebbe una portata di seggi notevolmente inferiore, a tutto vantaggio della governabilità.

Perché ha fatto beneModa Abbigliamento Offerte E Donna Sconti Collezione Prezzi

Sia chiaro, l’affermare che Renzi abbia fatto bene a tirannizzare le liste rendendole un insieme di nomi a lui fedeli non è di certo una nota positiva per la salute di un partito che si propone di essere democratico. La scelta di Renzi di reprimere il più possibile le minoranze e di abbassare il dissenso è da condannare fortemente. Il gruppo minoritario ha dunque ragione nel contestare fortemente la linea dura del segretario. La ragione che mi porta ad affermare ciò che è indicato nel titolo di questo articolo non è però trascurabile. La governabilità, la tenuta del centro-sinistra, il tentativo di salvare l’integrità del prossimo gruppo parlamentare del PD sono elementi forse meno nobili ma ugualmente importanti, a maggior ragione in un momento nel quale il paese ha disperatamente bisogno di stabilità e di ordine.

Matteo Renzi

Le spiegazioni

Prezzi Offerte Sconti Donna Collezione Moda E Abbigliamento XqCEUE

Le ipotesi che spiegano perché Renzi abbia monopolizzato le liste con i suoi uomini, con il suo cerchio magico, possono dunque essere distinte in due parti. Una dice che il segretario sta continuando nella sua opera di trasformazione del PD in un partito personale, facendo emergere sempre di più la propria cerchia e isolando ed emarginando le minoranze. È questa l’idea sostenuta dai suoi avversari e ancora di più da chi, in Liberi e Uguali, ha lasciato il partito sostenendo tale tesi.

Un’appendice a questa teoria è il timore di essere sfiduciato. In caso di un risultato molto deludente per il suo partito, Renzi rischierebbe di perdere la leadership del PD e di essere sfiduciato. Una manovra questa che secondo alcuni sarebbe già in via di preparazione (forse anche da parte dei fuoriusciti in Liberi e Uguali). Portandosi però in parlamento quasi esclusivamente dei fedelissimi riduce drasticamente tale eventualità. Se infatti Renzi dovesse essere spodestato dalla guida del partito avrebbe dalla sua praticamente l’intero gruppo parlamentare. Una strategia questa che, scorrendo i nomi sulle liste elettorali, sembrano avere attuato anche altri partiti.

L’altra ipotesi è quella che ho portato avanti fino ad ora, ovvero la ricerca di un collante che tenga insieme la barca del PD prima di affrontare la burrasca. Se la prima è ormai abbondantemente discussa e nota, la seconda è stata invece fino ad ora sostanzialmente ignorata. Le due ipotesi però non si escludono l’un l’altra. Il motivo reale potrebbe infatti trovarsi nel mezzo, in un insieme delle due cose.

La verità sta nel mezzo

E Donna Offerte Sconti Moda Collezione Abbigliamento Prezzi

È probabile infatti che il vero motivo che ha portato a stilare una lista di candidati di questo genere sia dato da entrambe le ipotesi. La vera domanda è: quale delle due ha prevalso nella testa di Renzi? Quale delle due è stato il motivo iniziale? Probabilmente non lo sapremo mai. Ma se l’ipotesi della personalizzazione del partito è piuttosto deprimente e sconfortante, anche se purtroppo realistica, aggrappiamoci dunque alla seconda. Se vogliamo trovare un lato positivo alla tirannide delle liste del PD pensiamo che questa potrebbe essere un male necessario da sacrificare sull’altare della governabilità. Governabilità che, nonostante questo e nonostante tutto, forse non sarà comunque possibile.

https://catawelt.com/perche-renzi-ha-fatto-bene-a-monopolizzare-le-liste-del-pd/
Donna Sconti Offerte Abbigliamento E Moda Collezione Prezzi

Un commento su “Perché Renzi ha fatto bene a monopolizzare le liste del PD La critica verso il segretario del Partito Democratico nasce dalla monopolizzazione delle liste da parte dei suoi fedelissimi. Ma ci sono dei motivi di fondo molto importanti

  1. Reebok Negozio Ufficiale Sportive Uomo Scarpe pqZBfB
Stylight Acquista −56 A Smith® Fino Paul Giacche EqFwAA Hip Supply Small Pack Herschel Company Tour qACdOq

Your style is so unique compared to many other people. Thank you for publishing when you have the opportunity,Guess I will just make this bookmarked.2

Lascia un commento It Pantaloni 44 Acqusita Prezzi Compara Uomini I Online Jeans E AgwwR5qd

Prezzi Offerte Sconti Donna Collezione Moda E Abbigliamento XqCEUE Prezzi Offerte Sconti Donna Collezione Moda E Abbigliamento XqCEUE

Online Leggings Chiaro Melange Grigio Rainbow Stampa Con Acquista wvpxqP0
Moda A Ora −60 Walid® Della Fino Stylight By Meglio Il Acquista nxIzaz8Y Donna “lungo” Sconti Abbigliamento Collezione Prezzi Amazon gtq5Z1w
Sconti Donna Moda Prezzi E Collezione Abbigliamento Offerte
Amazon Abbigliamento Maglione oliver it Donna S w4R0tcqw
Donna Chose L Prezzo Verde Corti Autre Vestiti Scontato 95593486 EwqSpXSxUt
Moda Abbigliamento Collezione Offerte Sconti Prezzi E Donna